top of page

BIO

​

"Il playing di Catagnoli è sgusciante e sinuoso. L’incedere del sassofonista è struggente, ingemmato da un senso di mestizia e da un palpabile trasporto emotivo."

Italianjazz.com

WhatsApp Image 2020-06-26 at 08.27.16.jp

Artwork by

Andrea Jimmy Catagnoli è un sassofonista e compositore nato a Milano nel 1991.

A 11 anni intraprende lo studio del sassofono contralto con il maestro Alberto Zappalà e nel 2007 partecipa ai seminari con Achille Succi, Eugenio Colombo, Mario Raja, Stefano Zenni e Giulio Visibelli.

Frequenta a Siena il corso biennale In Jam - International Jazz Master program in Improvisation Techniques studiando con: Ralph Alessi, Bobby Watson, Tim Berne, Gianluigi Trovesi, Billy Drummond, Bruno Tommaso, Furio Di Castri, Jim Snidero, Hein Van de Geyn, Jeff Ballard, Palle Danielson, Mauro Negri, Pietro Leveratto, Maurizio Giammarco, Riccardo Del Fra, Drew Gress, John Riley.

​

Attivo professionalmente dal 2007 nella scena swing, bebop e manouche milanese con le band Delirium Jazz Band, Pepper Jab, Four on Six. E' membro dei gruppi di jazz contemporaneo I Casi, quartetto vincitore della prima edizione del Maletto Prize nel 2016 e Clock's Pointer Dance, con cui si è esibito in importanti festival nazionali e internazionali e ha vinto il bando I-Jazz nell'edizione 2018. Collabora con Michelangelo Decorato, il cantautore Alessandro Centolanza e con il violinista franco-algerino ma New Yorkese di adozione Mario Forte, oltre a portare avanti una ricerca sonora individuale che volge all'elettronica.

​

Dal 2016 la passione di Jimmy per l'arte visiva trova spazio nella realizzazione di piccoli video e fotomontaggi ironici e poetici al tempo stesso, passando dalla stop-motion all'animazione e al collage.

​

bottom of page